DAL 1994 UNA LIMPIDA STORIA DI GIORNALISMO E VERITA'...

Correva l’anno 1994, quando Carmelo Pitrolino volle cominciare questa avventura. Lui, editore ci credeva, anche se non nascondeva le difficoltà di una realizzazione in tempi difficili, scossi dalla crisi economica e dalla presenza di “giganti” dell’imprenditoria editoriale sul mercato catanese e della sua provincia. Questi ostacoli, però, non hanno fermato la determinazione di Carmelo Pitrolino e il gruppo di persone a lui legato nella ferrea volontà di mettere su il giornale. 
Ma quale giornale? Una pubblicazione libera, capace di affrontare le tematiche di più stretta attualità, attento soprattutto alle problematiche sociali, con al centro una vasta ed importante area: la nostra amata Sicilia, ed in particolar modo i comuni dell’Etna. 

Un territorio di grande estensione, ricco di potenzialità e di iniziative interessanti, ma nello stesso tempo interessato da problemi vecchi e nuovi, da ritardi antichi e recenti sul fronte dello sviluppo economico e occupazionale, su quello della politica nel senso più ampio del termine. 

Ecco, allora, nascere “Paesi Etnei Oggi”, subito in grado di incidere sulla realtà, con occhio vigile e stile misurato, ma non per questo remissivo. Uomini politici e persone comuni, professionisti e gente semplice hanno così trovato un infaticabile strumento di informazione e comunicazione, che oggi può contare anche su una pagina dedicata alle periferie, portato avanti con grande tenacia dall’editore Pitrolino e confezionato da un gruppo di cronisti entusiasti, che possono contare sulla collaborazione di persone unite nell’intento di andare in distribuzione ogni mese. 

Entusiasmo e spirito di sacrificio, quindi, un binomio indispensabile per riuscire soprattutto in realtà contraddittorie come quella sotto l'Etna, ancora alla ricerca di una dimensione compiuta nel risolvere tanti problemi, spesso retaggio di “nodi” irrisolti.

”Paesi Etnei Oggi” nasce su questo territorio e per questo territorio, grazie al lavoro di un equipe affiatata e sostenuta dagli sponsor privati e dal contributo importante degli enti locali. 
Oggi, “Paesi Etnei Oggi” rappresenta un appuntamento fisso ogni 25 del mese, con una distribuzione gratuita ed un sevizio di abbonamento. Un altro risultato di assoluto rilievo, con la sua tiratura di oltre 15.000 copie ed uno staff di 40 giornalisti pubblicisti che conferma il successo di un progetto fatto esclusivamente con grande entusiasmo e indipendenza.
L’editoriale è presente anche in internet con il sito www.paesietneioggi.it, aggiornato da recente per creare rispetto alla precedente versione, un progetto sviluppato su dirette tv, accogliere video-congressi, interviste in risoluzione hd ed ottenere una versione comodamente sfogliabile del nostro giornale cartaceo, il tutto in una grafica accattivante, sizable e usabile anche da portatili ipad-iphone. Un progetto innovativo e lungimirante che vedrà protagonista l'intera redazione di “Paesi Etnei Oggi”, a caccia dello scoop in tempo reale.

Ogni anno “Paesi Etnei Oggi” presso l’Auditorium “Le Ciminiere” di Catania organizza sin dalla sua nascita il il “Premio ed Anniversario Paesi Etnei Oggi” giunto alla sua 19a edizione, dove nel corso della serata vengono consegnati importanti riconoscimenti a personalità della cultura, del giornalismo, delle istituzioni e del lavoro che si sono particolarmente distinti per il loro impegno sociale e culturale finalizzato al processo di crescita, di benessere e sicurezza della comunità. Durante la serata vengono inoltre affrontati temi di alto valore sociale e culturale con dibattiti e considerazioni finali.

Editore del giornale “Paesi Etnei Oggi” è ora Andrea Pitrolino, figlio del compianto editore Carmelo Pitrolino, deceduto nel dicembre 2008, che con la stessa passione del padre porta avanti la stessa linea editoriale al fine di far diventare sempre più “Paesi Etnei Oggi” il fiore all’occhiello della nostra amata terra ed in particolar modo dei paesi dell’Etna.