CATANIA – Il gruppo consiliare di Fratelli d’Italia alla Città Metropolitana di Catania, composto dai consiglieri Aldo Grimaldi, Alessandro Campisi, Santo Trovato e Fabio Savasta ed Emilio Pappalardo (in foto) comunicano tramite una nota stampa l’imminente attivazione di un importante piano di lavori per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali del catanese. Gli otto progetti approvati, per un valore complessivo di quasi 10 milioni di euro, sono stati destinati dalla Regione Siciliana e saranno finanziati grazie al Piano Regionale da 55 milioni di euro.

La viabilità al centro dell’agenda politica
“Come gruppo consiliare, siamo fieri di annunciare il raggiungimento di un risultato concreto e tangibile. Abbiamo mantenuto la promessa di riportare la viabilità provinciale al centro dell’agenda politica,” dichiarano congiuntamente i consiglieri Aldo Grimaldi, Alessandro Campisi, Santo Trovato e Fabio Savasta ed Emilio Pappalardo. “Lavorando in stretta sinergia con il Sindaco Metropolitano Enrico Trantino e il Settore Tecnico, abbiamo individuato le arterie più strategiche e bisognose, garantendo che questi fondi vengano impiegati per la sicurezza dei cittadini e per il rilancio del nostro territorio.” Ogni progetto prevede un investimento mirato di circa 1,2 milioni di euro e interesserà in maniera capillare diverse aree della Città Metropolitana.
Area Pedemontana ed Etnea
Saranno riqualificate e messe in sicurezza la SP 92 “Strada dell’Etna” e arterie cruciali come la SP 171, 4/II, 157 (tra Mascalucia, Nicolosi e Pedara), oltre a interventi su Camporotondo Etneo, Belpasso, Motta Sant’Anastasia, Misterbianco e Ragalna (SP 3/III, 12/II, 13, 14 e 57).
Acese e Area Nord
I lavori si concentreranno sulla SP 101, 115, 116 e 168 (tra Acireale e Castiglione di Sicilia), e sulle SP 102/I, 102/II e 203 (Paternò e Castel di Judica).
Calatino e Area Sud
Saranno interessate le principali arterie che collegano i comuni di Militello in Val di Catania, Vizzini, Licodia Eubea (SP 28/II, 28/III, 38/I e 38/II) e Caltagirone (SP 63, 34, 233 e 227), nonché Palagonia e Ramacca. Verranno risanati anche tratti sparsi nei territori di Catania, Belpasso, Militello Val di Catania, Ramacca, Palagonia, Caltagirone e Grammichele.
Gli interventi includeranno il rifacimento delle pavimentazioni stradali, l’adeguamento delle opere di drenaggio, e il rinnovo completo della segnaletica orizzontale e verticale.
Un impegno per la sicurezza e lo sviluppo
“Non si tratta solo di asfaltare, ma di investire sulla sicurezza e sulla fluidità della circolazione, elementi essenziali per l’economia e la qualità della vita,” concludono i consiglieri di FdI. “L’erogazione dei fondi da parte della Regione siciliana, una volta completate le necessarie istruttorie, darà il via immediato ai cantieri. Invitiamo i cittadini a consultare il dettaglio degli interventi e a comprendere che i temporanei disagi saranno il prezzo per avere finalmente una rete viaria degna di una Città Metropolitana moderna.”
