CATANIA – “Esprimo soddisfazione per aver collaborato, nella mia qualità di consigliere metropolitano e capogruppo della Lega, al Piano Viabilità da 10 milioni di euro con interventi strategici, su strade Provinciali in Area Pedemontana, Acese e Calatino. Un primo passo per la riqualificazione e messa in sicurezza delle strade provinciali del catanese.

Un risultato che appaga l’opera politica di questi mesi che mi ha visto partecipe a questo piano di lavoro, un traguardo raggiunto “, afferma il consigliere metropolitano e capogruppo della Lega Ruggero Strano, “che mi spinge a fare sempre meglio per garantire la sicurezza e la viabilità stradale di tutti i cittadini”.
Gli otto progetti approvati
Un valore complessivo di quasi 10 milioni di euro, sono stati destinati dalla Regione Siciliana e saranno finanziati grazie al Piano Regionale da 55 milioni di euro. Ogni progetto prevede un investimento mirato di circa 1,2 milioni di euro e interesserà in maniera capillare diverse aree della Città Metropolitana.
Area Pedemontana ed Etnea
Saranno riqualificate e messe in sicurezza la SP 92 “Strada dell’Etna” e arterie cruciali come la SP 171, 4/II, 157 (tra Mascalucia, Nicolosi e Pedara), oltre a interventi su Camporotondo Etneo, Belpasso, Motta Satasia, Misterbianco e Ragalna (SP 3/III, 12/II, 13, 14 e 57).
Acese e Area Nord
I lavori si concentreranno sulla SP 101, 115, 116 e 168 (tra Acireale e Castiglione di Sicilia), e sulle SP 102/I, 102/II e 203 (Paternò e Castel di Judica).
Calatino e Area Sud
Saranno interessate le principali arterie che collegano i comuni di Militello in Val di Catania, Vizzini, Licodia Eubea (SP 28/II, 28/III, 38/I e 38/II) e Caltagirone (SP 63, 34, 233 e 227), nonché Palagonia e Ramacca. Verranno risanati anche tratti sparsi nei territori di Catania, Belpasso, Militello Val di Catania, Ramacca, Palagonia, Caltagirone e Grammichele.
