LRR p. 54 (foto in mail)

Claudio Zarcone apprezzato e poliedrico giornalista, nonché autore, nonché musicista, con “L’ossessione dell’orologio” (Edistorie, pp. 176, € 14,00), è un’opera affascinante per chi si appresta a leggerlo e questa fascinazione la si coglie sin dalle prime pagine tanto che l’autore panormita pone il lettore al centro di un trasporto verso un universo narrativo originale e ricco di suggestioni: quale se non quello della scrittura stessa? Illuminante come pochi nel suo genere, Zarcone esplora il tema della scrittura come forza creatrice e manipolatrice di storie, personaggi e concetti, in un intreccio di riflessioni sul tempo, sulla memoria e sull’identità. Un romanzo/saggio che indaga l’arte della scrittura dove nella narrazione si sviluppano “non luoghi” e “non personaggi”  figure emblematiche che incarnano l’essenza stessa della scrittura e la sua capacità di plasmare la realtà. Il linguaggio di Zarcone è elegante e ricercato, capace di sviluppare atmosfere evocative e di stimolare la riflessione del lettore.

Uno degli aspetti più interessanti del libro è l’attenzione dedicata alla dimensione cromatica della scrittura. Le variazioni di colore all’interno delle pagine non sono semplici elementi estetici, ma veri e propri “altari-ombra” che celebrano la potenza della scrittura e la sua capacità di trascendere la realtà.

“L’ossessione dell’orologio” permette di interrogarci sul significato del tempo, sulla sua ineluttabilità e sulla sua capacità di condizionare la nostra esistenza attraverso quello che Claudio Zarcone riesce a investigare grazie a un viaggio affascinante nel cuore della scrittura, esplorandone potenzialità creative e riflessione profonda sulla natura umana.

Per chi ama la sperimentazione, “L’ossessione dell’orologio” è un libro consigliato: le storie – nuovamente – evocative e le riflessioni profonde sul tempo e sull’identità, tridimensionalizzano le prospettive di ogni dimensione, portando al cubo l’affermazione con di una specifica forza ardita ed eccelsa. La poliedricità dell’autore dicevamo in ouverture: la poliedricità di Claudio Zarcone, affermiamo con decisione, non può che rendere onore a chi non si ferma alle apparenze.

Titolo “L’ossessione dell’orologio

Autore Claudio Zarcone

Edistorie, pp. 176, € 14,00

Lascia un commento