Aci Sant’Antonio, Leonardi: “La circonvallazione non è sicura per i pedoni”

ACI SANT’ANTONIO (Catania) – Strisce pedonali sbiadite, poco illuminate e prive di segnaletica verticale. Invocano maggiore sicurezza sulla circonvallazione di Aci Sant’Antonio, nel tratto stradale che si interseca con la via Aldo Moro, i residenti della zona.

L’interrogazione
A raccogliere le loro istanze è il consigliere comunale di opposizione Giuseppe Leonardi, che ha presentato un’interrogazione all’amministrazione comunale per chiedere interventi urgenti. “La circonvallazione di Aci Sant’Antonio – spiega il consigliere – è un’arteria di vitale importanza per la nostra comunità e il crescente flusso di veicoli e pedoni rende evidente la necessità di migliorare la sicurezza. Ho chiesto all’amministrazione comunale, agli uffici preposti e al Comando della Polizia municipale se siano stati effettuati studi o valutazioni sul flusso veicolare e sul grado di sicurezza per i pedoni che la attraversano quotidianamente. Ma è chiaro – prosegue Leonardi – che lo stato attuale degli attraversamenti pedonali, che appaiono sbiaditi, non illuminati adeguatamente e privi di segnaletica verticale, espone i pedoni a gravi rischi per la loro incolumità”.  

I tratti di strada pericolosi
Non sarebbe l’unico tratto della circonvallazione a non fare dormire sonni tranquilli ai residenti e a chi frequenta la zona, molto frequentata perché vicina all’asilo nido e all’ufficio postale. “Ritengo che sarebbe opportuno verificare – continua Leonardi – anche il livello di sicurezza del punto in cui la circonvallazione si interseca con la via Giacomo Matteotti, anche quella molto frequentata per la presenza degli impianti sportivi. Sono tratti di strada molto pericolosi, poiché numerosi automobilisti sfrecciano senza curarsi dell’attraversamento pedonale. Installare dei semafori pedonali conterrebbe le crescenti e legittime preoccupazioni dei cittadini poiché garantirebbe maggiore sicurezza.   D’altronde – conclude – promuovere la sicurezza e il benessere dei cittadini deve rappresentare una priorità per chi amministra”.  

Lascia un commento