Conferito il premio “Luigi Maina”, all’Arcivescovo Mons. Luigi Renna

CATANIA – La giuria del “Premio Luigi Maina”, istituito dalla “Fondazione Sant’Agathae” presieduta da Rosario Scandurra, composta dal presidente della Commissione, Giovanni Saguto, e dagli eredi del Commendatore Luigi Maina, Marina Arcidiacono e Alessandro Pizzino, ha conferito il Premio edizione 2024 a mons. Luigi Renna, arcivescovo metropolita di Catania. “Per l’impegno profuso per il contrasto alla povertà educativa, molto presente nelle periferie della città. La sua voce è forte, richiama con fermezza le istituzioni e la società civile ad un impegno coeso e duraturo”, la motivazione.

Scandurra nei giorni scorsi ha omaggiato il Vescovo di un quadro della Madonna di Valverde, in attesa della consegna ufficiale del Premio Maina, durante le festività agatine. Il premio, realizzato in esclusiva per la Fondazione dal maestro orafo Ugo Longobardo, rappresenta la tavoletta con epigrafe “mentem sanctam spontaneam, honorem Deo et patriae liberationem” tenuta dalla mano sinistra, dal sacro busto reliquario della Parona.

Nominato vescovo l’8 gennaio 2022 da Papa Francesco, mons. Luigi Renna ha preso possesso canonico dell’arcidiocesi il 19 febbraio dello stesso anno. E da subito ha incentrato la sua pastorale sul contrato alla povertà educativa e al disagio giovanile. Questioni che l’alto prelato catanese ha posto al centro della sua missione e sui quali ha richiamato incessantemente l’attenzione dell’opinione pubblica e dei decisori politici.  

Cerimoniere onorario del Comune di Catania e dei festeggiamenti di Sant’Agata, il Commendatore Luigi Maina, memoria storica della festa di Sant’Agata e della stessa città di Catania è morto il 22 luglio 2020, all’età di 89 anni. Un uomo che ha lasciato alla sua città un segno incancellabile “che il Premio vuole mantenere vivo a beneficio delle nuove generazioni di catanesi e devoti“, ha evidenziato Rosario Scandurra.

Ricordiamo i premiati delle passate edizioni: l’attore Michele Placido, il cantautore Giovanni Caccamo, il dipendente comunale Giuseppe Blandini, il sovrintendente del Teatro Bellini Giovanni Cultrera, il presidente del Tribunale dei Minorenni Roberto Di Bella, il Gruppo di preghiera diocesano “Gli Amici del Rosario”.

La Fondazione Sant’Agathae opera in partnership con l’Unicef. Nata dopo la morte del cavalier Luigi Maina, opera in diversi campi legati alla beneficenza e ad eventi culturali, ecclesiastici e universitari. Con l’avvento di Scandurra a nuovo presidente, si arricchirà presto della collaborazione della Fondazione “Angelo Scandurra” che i figli del compianto scrittore e già sindaco di Valverde, intendono costituire in ricordo del padre. Fondazione che assegnerà annualmente un riconoscimento ai portatori delle candelore.

Lascia un commento