Pedara tra i primi Comuni etnei ad avviare i PUC reddito di cittadinanza

Avviati a Pedara tre importanti PUC Reddito di Cittadinanza. I progetti prevedono:

  • Manutenzione e decoro urbano-pulizia e riordino di ambienti e locali comunali;
  • “Tu e la biblioteca-Noi insieme” per conoscere il museo;
  • Vigilanza area mercatale-cimiteri, controllo scuole- Assistenza scuolabus- Vigilanza bambinopoli.

“Attraverso la vicinanza e l’impegno dei beneficiari – dichiara il sindaco Cristaudo che ne ha fortemente voluto l’attuazione – puntiamo al miglioramento del decoro urbano che non riusciamo con il poco personale ha estendere su tutto il territorio pedarese. Grazie ai PUC Reddito di Cittadinanza possiamo invece rendere  più accoglienti e decorosi gli spazi comuni e le aree a verde pubblico, producendo un valore aggiunto per tutta la comunità, aumentando la qualità e la sensibilizzazione dei cittadini verso il rispetto dell’ambiente. Inoltre amplieremo la valorizzazione del nostro patrimonio artistico e culturale e la sorveglianza nelle scuole”.

A seguire l’iter per l’attuazione dei PUC Reddito di Cittadinanza, il vice Sindaco Mario Laudani:

“ Gli ambiti dei progetti sono tre – sottolinea Laudani- quello dell’Ambiente,  un ‘altro  destinato al settore culturale ed artistico ed infine quello sociale. Riusciremo così a migliorare sia l’aspetto di vivibilità delle aree a verde destinate alla manutenzione, a valorizzare il patrimonio culturale del nostro paese e a supportare l’attività di vigilanza dell’aree antistanti le scuole, sui scuolabus, ed anche nell’aria mercatale”.

In rappresentanza di tutto il Consiglio comunale,  ha parlato il presidente Francesco Laudani:

Il comune di Pedara è uno dei primi comuni a livello provinciale che si attiva con l’inserimento lavorativo di soggetti che beneficiano del reddito di cittadinanza. Da un lato il comune avrà la possibilità di impiegare queste risorse per poter affrontare dei servizi essenziali  ed importanti per la nostra comunità, e dall’altro consentirà alle persone selezionate che  fanno parte di questi primi progetti di poter acquisire delle conoscenze, attraverso l’attività di formazione e manualità, che metteranno in atto ci auguriamo in ulteriori attività lavorative”.

Il primo progetto mirato alla Manutenzione e decoro urbano durerà 18 mesi e impiegherà 45 utenti che si alterneranno negli spazi di azione che sono: Parco Angelo D’Arrigo, verde urbano, Parco Monte Troina, Area Expò, manutenzione del cimitero, manutenzione delle bambinopoli, nella riparazione e verniciatura degli edifici comunali e del Discerbamento stradale.

Il secondo progetto prevede sempre per 18 mesi, l’impiego di 8 unità che saranno impegnati a collaborare con il personale della biblioteca nelle attività ordinarie e di promozione culturale, dando nello specifico supporto all’apertura della biblioteca con un potenziamento di orario. Inoltre si occuperanno del riordino del patrimonio librario e collaboreranno ad iniziative di culturali e di promozione alla lettura.

Il terzo progetto vedrà impegnati 20 pedaresi che saranno impegnati nella vigilanza e controllo in entrata e uscita delle scuole, vigilanza nella bambinopoli, accompagnamento e vigilanza nelle scuole ed ancora la vigilanza all’interno dell’area mercatale,  e attività a di supporto alla cura del verde nel cimitero.

Un sentito ringraziamento va a tutta l’Amministrazione comunale, al personale comunale – con in testa per questi progetti Maria Rapisarda e Salvatore Nicolosi -, al Comandante dei Vigili Urbani di Pedara Giuseppe Marletta e ai Capi settore Ing. Stefano Bonanno (settore IV) ed  Ing. Pietro Rapisarda (VII settore).

Lascia un commento