Si apre a Belpasso la X edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna DOP

BELPASSO – Taglio del nastro per la decima edizione della Sagra del Ficodindia dell’Etna DOP, uno degli appuntamenti più attesi dell’autunno siciliano, dedicato al frutto simbolo del territorio etneo. L’evento, che animerà Belpasso fino a domenica 2 novembre, celebra il ficodindia in tutte le sue sfumature: dalla degustazione dei prodotti tipici alle novità gastronomiche, fino agli spettacoli e alle iniziative culturali che coinvolgeranno l’intera comunità.

Durante l’inaugurazione, il sindaco Carlo Caputo ha sottolineato il valore identitario della manifestazione: “Questo evento decennale è dedicato al frutto che, in un certo senso, ci rappresenta pienamente: spinoso all’esterno, ma generoso e gustoso nel suo cuore. È un simbolo della nostra terra e rispecchia il carattere tenace, forte e al tempo stesso accogliente della nostra gente. Se amate il gusto autentico della Sicilia e le vere novità culinarie, non potete mancare alla nostra Sagra del Ficodindia di Belpasso”.

Per questa edizione speciale, la manifestazione offre un’ampia area ristoro allestita all’interno dell’Arena Caudullo, interamente dedicata alla scoperta e alla valorizzazione del ficodindia dell’Etna DOP, eccellenza che racconta la tradizione, la passione e l’ingegno agricolo del territorio.

“Ho partecipato, insieme al Sindaco Caputo – ha commentato l’onorevole Giuseppe Zitelli – all’inaugurazione della Sagra del Ficodindia dell’Etna D.O.P. Come sapete, il ficodindia è uno dei prodotti d’eccellenza del nostro territorio. L’evento vuole supportare le aziende locali e promuovere i prodotti preparati con questo frutto utilizzato non solo in ambito dolciario e alimentare ma anche cosmetico. Alla Villa Comunale sono allestiti tanti stand che vedono la presenza dei nostri ristoratori. Una bella festa gastronomica, con degustazioni, tanta musica, intrattenimento e artigianato”.

Lascia un commento