Ad Aci Bonaccorsi taglio del nastro per la prima casetta di BookCrossing

  • Autore dell'articolo:
  • Categoria dell'articolo:Cultura
  • Commenti dell'articolo:0 commenti

ACI BONACCORSI – Ogni libro è un viaggio, ci dona un nuovo punto di vista, è scoperta ma soprattutto ci permette di connetterci con il mondo da molto prima dell’esistenza di internet. Etnabook, il festival internazionale del libro e della cultura di Catania, da sempre ha come scopo quello di divulgare la conoscenza del libro come strumento fondamentale per la vita e il benessere dell’individuo sin dalla più tenera età.

Proprio per questo durante la quinta edizione del festival si è pensato insieme alla Siderat di Monica Marchese (in qualità di sponsor dell’evento), di realizzare un progetto utile alla fruizione dei libri, cioè la creazione di alcune casette di BookCrossing da distribuire nei vari parchi dei comuni etnei.

Per l’occasione è stata infatti inaugurata nei giorni scorsi la prima casetta presso il Parco Ramondetta di Aci Bonaccorsi, comune virtuoso già affine al BookCrossing. A tagliare il nastro sindaco Vito di Mauro e Monica Marchese di Siderat, presenti anche l’amministrazione comunale, l’artista che ha realizzato la casetta Alessia Valastro, il Presidente di Etnabook Cirino Cristaldi insieme al Vice Presidente Mirko Giacone e una delegazione dei Leo Club che hanno portato in omaggio alcuni libri.

L’evento ha visto l’adesione dei ragazzi del Centro Giovani di Aci Bonaccorsi, agli studenti e docenti del Liceo Scientifico Gulli e Pennisi, il cantastorie Daniela Cardaccio, i giochi di piazza della DuoInverso Animazione e il laboratorio creativo di Corinne. Tante le famiglie presenti che per l’occasione hanno riempito il parco partecipando attivamente non solo ai laboratori e ai momenti di lettura, ma anche portando un libro da inserire nella Casetta. Il bookcrossing vuol essere un momento di scambio, un luogo dove poter veicolare cultura per regalare e ricevere la compagnia di un buon libro.

Lascia un commento